Fugastro rosa
ha una tonalità di colore tenue e delicata, un rosa leggero leggero simile alla cipria.
Il naso
contrariamente al colore, è ricco e fin da subito intenso.
Perfettamente in linea con il suo nome, “Fugastro” qualcosa di selvaggio, si esprime in sfumature che ricordano l’erba verde e i fiori di campo, accompagnati da una decisa nota di lampone e arancia rossa. Il naso promette un vino ricco di freschezze, le stesse cose ti aspetti di trovare in una fragola non del tutto matura.
In bocca
non delude, la sua parte migliore è un’acidità giustamente fruttata, chiaramente immatura ma per questo piacevole e invitante. Questa freschezza, inizialmente dolce e caramellata, persiste su un finale di discreta lunghezza che evolve leggermente amaricante, quasi a ricordare un chinotto o un’arancia amara.
Fugastro Rosa è l’unico vino rosato prodotto dall’azienda agricola La Maestà. Un vino piacevolissimo e dalla grande beva, tanto contenuto nella parte alcolica quanto rustico nelle note più crude e silvestri, questo vino è una bellissima espressione di vermentino nero (accompagnato da un po’ di ciliegiolo e aleatico) in rosa. Una meravigliosa espressione di una piccola chicca enologica, limitata nella produzione giusto a questa piccola lingua di terra, al confine tra Liguria e Toscana, destinata ad avere sempre più successo nel panmorama enogasatronomico italiano.